Quando si fa un danno, si piomba nel panico e si teme che non sia recuperabile. L’idea di dover ricominciare da capo, magari quando si ha già ricamato buona parte del pezzo, fa cadere nello sconforto.
Per fortuna, molte volte si può rimediare, procedendo con cautela, ed altre volte si possono trovare soluzioni alternative per trasformare l’errore in una parte del nostro lavoro, con un po’ di fantasia.
Questa volta, il danno non l’ho fatto io 😉 ma una mia allieva, che usando il telaio in modo improprio in un punto delicato, ha rovinato un petalo già lavorato della sua tenda, sfilacciando il bisso.
Innanzitutto ho iniziato a disfare il punto festone, tagliando ogni punto lungo il margine, in modo da non danneggiare le due filze sottostanti.
E ho tolto i punti tagliati con le pinzette, uno ad uno, per non sfibrare il bordo tagliato del lino.
Poi ho sfilato i fili del bisso, a poco a poco, in modo da non disfare le due filze di contorno e non indebolire quindi i margini della stoffa.
Alla fine, tutto il bisso è sparito e le due filze sono quasi intatte, a parte pochi punti: è quasi ora di rifare il petalo.
La colla spray temporanea per tessuti è ottima per tenere assieme la tenda e il bisso, senza il rischio che la forma del petalo si deformi. Così posso adagiare il bisso facendo attenzione a mantenere il drittofilo con la tenda.
Il primo giro di punto filza l’ho fatto da rovescio, in modo da seguire meglio il contorno della stoffa. Questo petalo avrà più giri di filza degli altri, ma alla fine non si noterà.
E un secondo giro da diritto.
E dopo aver eseguito il punto festone, ecco qui un petalo quasi rimesso a nuovo.
Tagliando il bisso in eccedenza, ecco il fiore completo, direi che non si notano differenze tra i petali.
E per finire, un dettaglio del petalo.