Fino al 31 luglio 2024 è possibile vedere gli abiti e le creazioni più famose di Dolce & Gabbana, a Palazzo Reale a Milano.
Io ci sono andata qualche giorno fa e il mio consiglio è: se vi piace la moda e il ricamo e ne avete la possibilità, andate a vederla, ne vale davvero la pena!
Non sono una appassionata dell’alta moda, che trovo talvolta eccessiva, con capi che non sono più abiti ma provocazioni fine a se stesse, ma in questa mostra le protagoniste sono le mani delle artiste/artigiane che li hanno realizzati, più che gli stilisti che li hanno ideati.
E’ stato difficile fare una selezione delle innumerevoli foto fatte durante la visita, e spezzerò comunque la descrizione in due parti, per evitare una eccessiva lunghezza dell’articolo.
La mostra è suddivisa in 11 sale, con ambientazioni diverse che si ricollegano agli abiti esposti e li fanno risaltare al loro meglio. Gli allestimenti sono molto curati e ricchi come gli abiti esposti, dagli specchi e cristalli della sala con ispirazione veneziana, al coloratissimo pavimento in maioliche siciliane, dal teatro di Milano ai mosaici dorati bizantini: ogni sala una scoperta e un viaggio nello spazio e nel tempo.
Gli abiti in ogni sala sono tanti, e ad ognuno va dedicato il giusto tempo, per scoprire non solo i materiali utilizzati (stoffe preziose, cristalli, resine, perline, piume, pelle….) ma anche per apprezzarne la varietà e le modalità di utilizzo, oltre che le particolarità sartoriali.
Nella galleria, una prima selezione di capi che mi sono piaciuti: non sono quelli più stravaganti, ma quelli in cui mi è piaciuto l’utilizzo del ricamo o l’impiego di materiali particolari.
Dopo questo meraviglioso susseguirsi di sale, una volta oltrepassato il negozio del museo, si prosegue con una seconda parte dedicata all’alta oreficeria e agli accessori: scarpe, borsette e occhiali stravaganti e coloratissimi, ma in cui era comunque evidente la maestria artigianale.
Un secondo articolo, invece, è dedicato ad alcuni capi che mi hanno colpito in modo particolare…